2 Comments
Mar 19, 2023Liked by Alessandro Palladino

Questa l'aspettavo. La saga di SMT si presta spaventosamente bene al gacha, ma al contempo il gacha si presta spaventosamente male all'adattamento della curva di difficoltà (con inizi eccessivamente facili e noiosi, endgame eccessivamente punitivo per monetizzare).

DX2 è uno strano gacha in questo senso, per quel che mi riguarda, perché manteneva i labirinti in prima persona e procedurali e creava quindi un'esperienza meno automatizzata del solito e abbastanza variegata, nonostante tutto. Un Persona mobile, allo stesso modo, potrebbe cancellare il limite temporale per completare gli Arcana data dalla fine naturale del gioco, che smorzava la componente ruolistica con un eccesso di "meccaniche". Graficamente c'è un gioco di riflessi che manca in P5, comunque, ma bisogna vedere se è un upgrade grafico o un camuffamento di un downgrade (magari ci sono meno NPC in giro).

Poi chiaro, con la lente di ingrandimento, per quel che mi riguarda non appena appare il paywall vero e proprio conviene disinstallare e non sborsare un centesimo.

Expand full comment
author

Concordo in toto, MegaTen si presta di più per la struttura da battaglia che permea di più il marchio rispetto a Persona, dove la parte della vita mondana ha una rilevanza grossa e ancora non capisco come intendano bilanciarla in favore di quella "da performance" su cui monetizzare. Spero che non inseriscano roba tipo Stamina o "Risorsa x per continuare la storia o fare legami" perché sarebbe veramente degradante. In quel caso non c'è stile o miracolo grafico che può tenere

Expand full comment